Eventi passati

Inaugurazione e Benedizione della Via Matris

Domenica 8 Maggio 2016 Via "Aloni" Davoli

Il Gruppo di Volontariato Pro - Misericordia Davoli "IUBILAEUM" presenta:
Inaugurazione e Benedizione della Via Matris - Percorso Spirituale che conduce dal Centro Storico al Santuario S. Maria della Misericordia.
Giorno 8 Maggio a Davoli è stata  inaugurata la Via Matris che si svolgerà, fino alla terza Domenica di Settembre, tutti i Sabati alle ore 17.00 e partirà da Davoli Borgo in via Aloni fino ad arrivare al Santuario della Misericordia dove alle ore 18:00 verrà celebrata la Santa Messa.La Via Matris rappresenta una forma di preghiera, modellata sulla Via Crucis, il cui tema fondamentale è rappresentato dal percorso doloroso di Maria nel vivere il sacrificio di suo Figlio. Si è scelto di proporre la Via Matris nell'ambito di questo anno giubilare intendendola come il"si" di una donna che si è completamente abbandonata al volere di Dio padre accettando con tutta se stessa le conseguenze di questa volontà perchè unica via di salvezza per l'umanità. E' dunque un atto pieno d'amore e di misericordia, il più grande che una madre possa fare nei confronti dei suoi figli. Nessuno come Maria ha conosciuto la profondità del mistero di Dio fatto uomo. Tutto nella sua vita è stato plasmato dalla presenza della misericordia fatta carne. La Via Matris si articola in otto stazioni (una in più rispetto alla classica):

la rivelazione di Simeone; la fuga in Egitto; lo smarrimento di Gesù nel Tempio; l'incontro con Gesù sulla via del Calvario; la presenza sotto la croce del Figlio; l'accoglienza di Gesù deposto dalla croce; la sepoltura di Cristo; la Risurrezione. Quest'ultima è stata volutamente aggiunta collocandola nel concetto di misericordia intesa come "la Risurrezione incarnata nella storia!". Essa mostra al peccatore che è proprio a partire dal suo peccato che può fare l’esperienza di Dio. La misericordia vince il peccato alla radice, ne piega il pungiglione, lo rende strumento di salvezza. Il cammino offerto dalla Via Matris vuole essere una sorta di pellegrinaggio ai piedi del santuario perchè simbolicamente rappresenta il viaggio verso la Misericordia di Dio. Questo percorso è stato organizzato dal gruppo di volontariato pro – Misericordia “Iubilaeum” di Davoli che si è costituito in occasione dell’anno giubilare della Misericordia a fine settembre 2015 per volere dei Parroci delle parrocchie di Santa Barbara e San Roberto Bellarmino.Tutte le stazioni sono state realizzate grazie al lavoro degli artisti davolesi le cui opere saranno contenute in delle teche dalla forma caratteristica in quanto rappresentante l’immagine di un monaco o, se vogliamo, di un membro di una confraternita. Ciò richiama ancora una volta la storia del Santuario perché nel 1634 venne istituita a Davoli un’arciconfraternita sotto il titolo della Misericordia. La Via Matris di Davoli è stata finanziata attraverso la raccolta dei fondi della comunità davolese e delle parrocchie della Foranìa.

Aspettando La Via Matris

Il gruppo di Volontariato PRO Santuario Santa Maria della Misericordia- Davoli "IUBILAEUM" PRESENTA : "ASPETTANDO LA VIA MATRIS..."

Sabato 30 aprile alle ore 16:30 presso il Santuario Santa Maria della Misericordia Davoli ,incontro di Catechesi durante la quale è stata presentata l'opera della Via Matris voluta e diretta dal gruppo di Volontariato "iubilaeum" pro- misericordia e realizzata dagli artisti davolesi.

Presso il Nostro Santuario si vivrà l'apertura della Porta della Misericordia in occasione del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. Domenica 20 Dicembre alle ore 10,30. Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme questo cammino.

Apertura del Giubileo al Santuario
"Santa Maria della Misericordia" di Davoli
Presieduta da S. E. Mons Vincenzo Bertolone Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace

il 20 Dicembre 2015 alle ore 10.30

LA PORTA SANTA
DELLA MISERICORDIA

La Porta della Misericordia è la Porta Santa che, in occasione del Giubileo straordinario, il Papa ha chiesto di aprire in ogni Diocesi. La Porta Santa giubilare - che a Roma è aperta nelle quattro Basiliche Papali - per la nostra Diocesi, in particolare, è quella della Chiesa Cattedrale di Catanzaro. Aperta da S. E. Mons. Vincenzo Bertolone nostro Arcivescovo Metropolita la Terza Domenica d'Avvento, 13 dicembre 2015, alle ore 16.00.
Segno simbolico di Cristo, porta delle pecore e della Chiesa, porta di salvezza. Ad essa si accederà attraverso il pellegrinaggio, immagine e segno del cammino dell'esistenza terrena. La vita infatti è un pellegrinaggio e ognuno di noi è un pellegrino che percorre la strada fino al giorno dell'incontro definitivo con il Signore. Il pellegrinaggio verso la Porta Santa deve significare il desiderio sincero della conversione del cuore e della vita come meta da raggiungere con impegno e sacrificio. Attraversare la Porta Santa vuole esprimere il desiderio di lasciarci abbracciare dalla misericordia di Dio e diventare, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli.
Una Porta Santa è aperta anche nel Santuario di Santa Maria della Misericordia di Davoli, il 20 dicembre 2015, riconoscendo in Maria la Madre di Misericordia e la dispensatrice delle divine grazie.