Quinto Incontro

 

 

QUINTO INCONTRO "LASCIAMOCI SORPRENDERE DALLA MISERICORDIA DI DIO " DOMENICA 31 GENNAIO 2016

+Dalla lettera Pstorale 2015-2016 (S.E. Mons. Vincenzo Bertolone)
"UN LUNGO ESAME DI COSCIENZA, SULLA VIA DEL CAMBIAMENTO.- Che cosa suscitano in noi queste parole del Maestro Gesù : "Siate misericordiosi, come Dio vostro Padre è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati, non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato " (Lc 6,36-37)?

+Dal libro di ISAIA 54,10"Quand’anche i monti s’allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amor mio non s’allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso, dice l’Eterno, che ha pietà di te. "
SPIEGAZIONE: “...i monti si allontanassero...i colli fossero rimossi...”. Hai visto persone importanti per te, qualcuno in cui credevi più che in Dio, che si sono allontanate dalla tua “amicizia”; qualcuno importante per te che è stato rimosso? Il Signore ha rimosso montagne e colline intorno a noi, ma Egli non rimuoverà mai la Sua benignità. “...il patto della Mia pace...” Il Signore disse : “noi abbiamo fatto un patto, ma tu sei venuto meno. Hai bisogno di un nuovo patto. Questa volta farò tutto Io; tu hai bisogno solo di credere che ogni cosa è nelle Mie mani e che Io sono la tua giustificazione...”. Gesù è il patto. I nostri attestati sono in Cristo. E' il patto di pace. “...ha detto il Signore che ha pietà di te”. “Pietà” è una grande parola; significa avere considerazione di qualcuno che non merita nulla. 

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10446981